giovedì 4 dicembre 2008

Inverno (A Cinzia)



E’ arrivato prima l’inverno
quest’anno,
nemmeno i fiocchi di neve
che morbidi si posano
sulle foglie ormai rare
riflettono un po’ di luce,
il buio del tuo cuore
è come la notte artica,
senza il sole di mezzanotte,
lunga è la strada ghiacciata
si scivola ad ogni passo,
il freddo penetra
negli abiti logori
dei nostri pensieri
congelandoli in quell’istante
d’amore e dolore
fusi in unico obelisco
a celebrar il ricordo
delle stagioni passate,
rigogliose o aride,
calde d’un abbraccio,
fredde nei percorsi diversi.

Una spiga rilascerà
i suoi semi,
dolore,
rassegnazione,
accettazione,
poi d’incanto
nel prato
fecondo di lacrime
si staglierà

una rosa gialla.


26/11/2008


Michelangelo Cervellera



(dedicata a Cinzia, un’amica per tutti noi)


Ringrazio Michelangelo che con questa poesia ha espresso con parole non consolatorie, ma realistiche tutto il dolore che ho dentro di me per la morte di mio padre.
E' riuscito con la sua profonda sensibilità a dipingere con delicatezza e discrezione, che gli sono proprie, ciò che io ho dentro e che ancora non riesco a tirar fuori di me proprio perchè il gelo, che ha lasciato la morte, ancora mi blocca.
Di seguito pubblico la "Lettera aperta" con cui ho voluto ringraziare gli amici di Poesieracconti per il sostegno
che mi hanno offerto quando sono venuti a conoscenza del mio lutto.
Ho notato che c'è stato un passa parola tra loro e questo mi ha colpita positivamente.
Come ho già avuto modo di dire a Michelangelo prometto che la "Rosa gialla" tornerà a fiorire più splendente di prima e che conoscerà nuove primavere.

A tutti gli amici del sito (Poesieracconti)

Questa mia non è una poesia
ma una lettera aperta con cui
intendo ringraziare tutti voi,
amici di Poesieracconti,
per la partecipazione al mio recente lutto.
Non mi aspettavo una così grande
manifestazione di affetto.
Ho ricevuto SMS, telefonate, e-mail
con cui, in tanti, avete voluto
donarmi il vostro sostegno.
Tutti voi mi avete offerto
un conforto che va oltre le banali parole,
ma che si è concretizzato in gesti di affetto
che ho avvertito essere sinceri.
Una dolce sorpresa sono state le poesie
che alcuni mi hanno dedicato,
donandomi un raggio di sole in un momento di buio.
Il mio dolore è immenso
perchè per la terza volta
ho assistito, impotente,
all'azione devastatrice della morte.
Dinanzi a certi eventi sperimentiamo,
con grande sgomento, tutto il limite umano.
Il mio cuore e la mia anima
sono avvolti dal gelo che la morte porta con sé,
ma il vostro affetto e il vostro stringervi,
come in un abbraccio, intorno a me
mi ha fatto percepire, netto,
il calore che avete voluto trasmettermi.
Ancora una volta, amici,
la magia di Poesieracconti si è compiuta.
Grazie di cuore a voi tutti,
vi abbraccio uno ad uno con affetto.

di Cinzia Gargiulo


Grottaferrata 1/12/2008



Creative Commons License
Inverno (A Cinzia) by Michelangelo Cervellera is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.


Creative Commons License
A tutti gli amici del sito(Poesieracconti) by Cinzia Gargiulo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Cinzia delle tue parole, quello che ho scritto è quello che sentivo nel profondo, come sai anch'io ho avuto tre lutti in famiglia e questa è solo una piccola descrizione di come ci si sente, ho voluto dedicartela per farti sapere che ti sono vicino e con me tutti gli amici che hai.
Grazie anche per la "lettera aperta" so che viene dall'intimo del tuo cuore. Un bacio,
Michelangelo